PAOLO FRESCUCCI Ingegnere

Curriculum professionale

Istruzione e formazione



Esperienza lavorativa: settore pubblico



Esperienza lavorativa: settore privato



Esperienza lavorativa: campo professionale e consulenza tecnica



Titoli professionali



Formazione e aggiornamento



Competenze

Data
17/02/1986
Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE
Materie professionali INGEGNERIA CIVILE
Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Civile – Sezione Edile
Data 31/05/1986
Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Materie professionali  INGEGNERIA CIVILE
Qualifica conseguita
  • Abilitazione professionale
  • Iscrizione Albo professionale degli Ingegneri della provincia di Arezzo al n. 557 dal 02/07/1986

Data Dal 01/09/2017 ad oggi
Ente COMUNE DI AREZZO (AR)
Piazza Libertà, Arezzo
Tipo di impiego c/o Direzione Tecnica – Servizio Pianificazione Urbanistica e Governo del Territorio
INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA: DIRETTORE UFFICIO EDILIZIA E SUAP
Mansioni e responsabilità Autonoma gestione delle risorse umane strumentali ed economiche per il raggiungimento degli obiettivi assegnati attraverso:
  • partecipazione alla definizione degli obiettivi della propria struttura
  • gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • ripartizione tra il personale assegnato degli obiettivi assegnati e delle risorse disponibili
  • cura dell'integrazione tra le diverse articolazioni della struttura organizzativa diretta
  • cura dei piani di lavoro e dei sistemi informativi
  • gestione del personale e cura della crescita professionale
  • verifica periodica del conseguimento degli obiettivi
  • P.E.G. assegnati n. 1 ; Personale assegnato n. 24 unità;
Compiti in materia di:
  • gestione edilizia finalizzata alla ricezione, all'istruttoria e alle verifiche di conformità e di rilascio dei permessi a costruire;
  • ricezione e verifica di completezza formale delle segnalazioni certificate di inizio attività, nonchè di tutte quelle pratiche connesse ad interventi di modifica edilizia/urbanistica del territorio;
  • vigilanza per la parte di competenza, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi;
  • accertamento e repressione degli abusi edilizi e del rilascio dei provvedimenti sanzionatori;
  • gestione del procedimento e del rilascio dei condoni edilizi;
  • predisposizione di ordinanze di messa in sicurezza, remissione in pristino, demolizione;
  • gestione delle procedure connesse alle certificazioni di abitabilità e agibilità, della predisposizione di certificazioni ed attestazioni, comprese le certificazioni di idoneità alloggiativa, e della tenuta degli archivi edilizi;
  • gestione del procedimento unico sportello unico attività produttive;
  • procedimenti amministrativi relativi alle istanze e alle segnalazioni certificate di inizio attività relative ad attività produttive;
  • procedimenti amministrativi relativi alle istanze e alle segnalazioni certificate di inizio attività relative a fiere e mercati e attività connesse.
Data
dal 14/03/2016 al 31/08/2017
Ente COMUNE DI AREZZO (AR)
Piazza Libertà, Arezzo
Tipo di impiego c/o Direzione Tecnica – Servizio Pianificazione Urbanistica e Governo del Territorio - SERVIZIO URBANISTICA
  • formazione di strumenti urbanistici in tema di varianti puntuali, normative e generali al Regolamento Urbanistico e al Piano Strutturale, e gestione delle relative attività e procedimenti amministrativi
  • formazione di regolamenti in materia urbanistico-edilizia
  • edilizia pubblica
  • espropri per pubblica utilità
Mansioni e responsabilità RESPONSABILE DI TEAM DI PROGETTO dal 06/06/2016 al 31/12/2016 in materia di:
  • edilizia pubblica attinente PEEP e PIP
  • espropriazione per pubblica utilità
Data Dal 02/07/2012 al 15/06/2015
Ente COMUNE DI AREZZO (AR)
Piazza Libertà, Arezzo
Tipo di impiego c/o Direzione Sviluppo Economico - Servizio Pianificazione Urbanistica INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA: DIRETTORE UFFICIO EDILIZIA
Mansioni e responsabilità Autonoma gestione delle risorse umane strumentali ed economiche per il raggiungimento degli obiettivi assegnati attraverso:
  • partecipazione alla definizione degli obiettivi della propria struttura
  • gestione delle risorse finanziarie e strumentali
  • ripartizione tra il personale assegnato degli obiettivi assegnati e delle risorse disponibili
  • cura dell'integrazione tra le diverse articolazioni della struttura organizzativa diretta
  • cura dei piani di lavoro e dei sistemi informativi
  • gestione del personale e cura della crescita professionale
  • verifica periodica del conseguimento degli obiettivi P.E.G. assegnati n. 1; Personale assegnato n. 19 unità
Compiti in materia di:
  • formazione dei titoli edilizi: permessi di costruire, attestazioni di conformità, condono edilizio, nonché delle S.C.I.A. e Comunicazioni Attvità Libera
  • gestione amministrativa e tecnica per l’istruttoria e le verifiche di conformità e di rilascio dei permessi costruire
  • verifica di completezza formale delle segnalazioni certificate di inizio attività comunicazioni di inizio lavori attività edilizia libera, nonché di tutte quelle pratiche connesse ad interventi di modifica edilizia/urbanistica del territorio
  • verifica e determinazione degli oneri concessori per i provvedimenti di propria competenza
  • procedure istruttorie finalizzate alla verifica di conformità dei titoli edilizi abilitativi obbligatori a sensi del DPR 380/2001 e della L.R. 1/2005
  • gestione procedure connesse alle certificazioni di abitabilità e agibilità
  • verifica particolareggiata di conformità sulle pratiche edilizie sottoposte al campione di verifica e delle abitabilità depositate ai sensi della L.R. 1/05
  • gestione del procedimento istruttorio e rilascio dei condoni edilizi
  • emissione pareri preventivi in materia edilizia
  • rilascio certificati idoneità alloggiativa per permessi di soggiorno, ricongiungimenti
  • vigilanza per la parte di competenza, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei provvedimenti autorizzativi
  • verifica e istruttoria sugli accertamenti e rapporti di attività edilizia abusiva, supporto alla Polizia Giudiziaria per gli accertamenti complessi
  • accertamento e repressione abusi edilizi e del rilascio di provvedimenti sanzionatori
  • gestione del procedimento e rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche in sanatoria
  • tenuta degli archivi edilizi
Data Dal 01/07/2009 al 01/07/2012 e dal 16/06/2015 al 13/03/2016
Ente COMUNE DI AREZZO (AR)
Piazza Libertà, Arezzo
Tipo di impiego c/o Direzione Sviluppo Economico - Servizio Pianificazione Urbanistica
Mansioni e responsabilità Ufficio Edilizia
  • Istruttore tecnico e responsabile del procedimento di pratiche edilizie
Ufficio Espropri e casa
  • delibera della Giunta Comunale n. 698 del 15.12.2009 di nomina a membro della COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI ex art. 16 LR 30/2005
  • provvedimento n. 4493/2009 del Direttore Centrale Servizi per il Territorio di nomina quale TECNICO INCARICATO nei procedimenti gestiti dall’UFFICIO ESPROPRI E UFFICIO CASA (Peep - Pip)
  • provvedimento n. 262/2010 del Direttore Centrale Servizi per il Territorio di nomina membro collegio tecnico ex art. 21 DPR 327/2001
Ufficio Legale
  • provvedimento n. 341/2010 del Direttore Ufficio Legale per incarico di CTP in Corte d'Appello di Firenze
  • provvedimento n. 342/2010 del Direttore Ufficio Legale per incarico di CTP in Corte d'Appello di Firenze
  • provvedimento n. 2102/2010 del Direttore Ufficio Legale per incarico di CTP in Corte d'Appello di Firenze
Ufficio Patrimonio
  • provvedimento n. 841/2011 del Direttore Generale di nomina Terna di tecnici per stima "Polo Digitale"
  • provvedimento n. 843/2011 del Direttore Generale di nomina Terna di tecnici per stima "Area ex Caserma Cadorna"
  • provvedimento n. 2559/2011 del Direttore Ufficio Patrimonio di nomina terna di tecnici per stima "Palazzo Carbonati"
  • provvedimento n. 3164/2011 del Direttore Processi Trasversali di nomina tecnico per stima "Immobile loc. Battifolle"
  • provvedimento n. 3164/2011 del Direttore Processi Trasversali di nomina tecnico per stima "Terreno loc. Pescaiola"
  • provvedimento n. 3164/2011 del Direttore Processi Trasversali di nomina Terna di tecnici per stima "Parcheggio via XXV Aprile"
Ufficio Urbanistica
  • incarico del Direttore Centrale Servizi per il Territorio di supporto specifico alla progettazione del Piano Complesso d'Intervento ASI 3.8 Area Ex CASERMA CADORNA, approvato con Del. C.C. 129 del 10.09.2010
  • provvedimento n. 1384 del 28.04.2011 del Direttore Generale di nomina gruppo di lavoro interdisciplinare per istruttoria preliminare e fattibilità dell’area ex CASERMA CADORNA
  • provvedimento n. 3642 del 04.11.2010 del Direttore Generale di nomina nel gruppo tecnico costituito per l'approvazione del REGOLAMENTO URBANISTICO (fattibilità economica aree di trasformazione, implementazione valutazione integrata)
  • incarico del Direttore Centrale Servizi per il Territorio quale Coprogettista del Piano Complesso d'Intervento ASI 3.3 Cittadella degli Affari (EX AREA LEBOLE) e contestuale variante al Piano Strutturale, approvato con Del. C.C. 102 del 20.10.2011
  • incarico del Direttore Centrale Servizi per il Territorio quale co-progettista META-PROGETTO DI EDILIZIA SOCIALE INTEGRATA per la città di Arezzo (gennaio 2012)
  • incarico del Direttore Centrale Servizi per il Territorio quale coprogettista del Piano Complesso d'Intervento A.S.I. 2.3 : Nuova Zona Industriale di San Zeno e componente del gruppo di lavoro finalizzato allo studio di Valutazione Ambientale Strategica.(anno 2012)
Data
Dal 15/09/2004 al 30/06/2009
Ente COMUNE DI TORRITA DI SIENA
Piazza Matteotti, Torrita di Siena (SI)
Tipo di impiego POSIZIONE ORGANIZZATIVA DIRETTORE AREA TECNICA: UFFICIO EDILIZIA E URBANISTICA, DIRETTORE AREA TECNICO-MANUTENTIVA: UFFICIO LAVORI PUBBLICI, PATRIMONIO E AMBIENTE - UFFICIO ATTIVITA' PRODUTTIVE E S.U.A.P.
Mansioni e responsabilità ENTE PRIVO DI DIRIGENZA: INCARICO DI P.O. EQUIPARATO A TUTTI GLI EFFETTI AD INCARICO DIRIGENZIALE Compiti in materia di:
  • In qualità di Responsabile di P.O. Dell'Area Tecnica : (P.E.G. Assegnati n. 1 di 4; Personale assegnato n. 3 unità)
    • formazione di piani urbanistici in tema di varianti puntuali (di iniziativa pubblica e privata), normative e generali e gestione delle relative attività e procedimenti amministrativi
    • formazione di regolamenti in tema urbanistico-edilizio
    • procedure istruttorie finalizzate alla verifica di conformità dei titoli edilizi abilitativi
    • gestione edilizia finalizzata alla ricezione, all’istruttoria e alle verifiche di conformità e di rilascio dei permessi a costruire, ricezione e verifica di D.I.A.
    • attività di vigilanza per la parte di competenza, in materia edilizia
    • accertamento e repressione abusi edilizi ed emissione di provvedimenti sanzionatori
    • gestione procedure connesse alle certificazioni di abitabilità e agibilità certificazioni ed attestazioni
    • tenuta degli archivi edilizi
    • espropriazione per pubblica utilità
  • In qualità di Responsabile di P.O. Tecnico-Manutentiva (P.E.G. assegnati n. 2 di 4: Personale assegnato n. 20 unità):
    • predisposizione di strumenti di programmazione annuale e pluriennale nell’ambito di: Bilancio (parti di competenza), Opere Pubbliche, Piani di settore (Urbanistica, Alienazioni, Energia)
    • elaborazione di progetti comunali e presentazione delle relative istanze di accesso a finanziamento su linee nazionali, regionali, provinciali
    • coordinamento di processi trasversali interni all’ente, e cura dei processi attuativi delle decisioni
    • relazioni tra la P.A. e portatori di interessi esterni
    • gestione amministrativa della realizzazione delle OO.PP. e manutenzione del patrimonio comunale
    • predisposizione di tutti gli atti amministrativi da sottoporre alla Giunta Comunale e al Consiglio (Piano alienazioni, Aree edificabili, Programma annuale e triennale OO.PP.)
    • programmazione delle priorità, dei tempi di coordinamento e di controllo di tutti gli atti amministrativi, da sottoporre alla Giunta e al Consiglio
    • attività di progettazione di OO.PP.
    • programmazione e redazione dei bandi di appalto, della loro pubblicazione e della esecuzione delle relative gare in qualità di Presidente
    • attività di direzione lavori di OO.PP.
    • responsabilità nel procedimento di OO.PP. Per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione
    • predisposizione delle convenzioni e dei contratti d’appalto, con produzione di report e attività di verifica e controllo degli aspetti economici rispetto alle risorse stanziate
    • gestione di tutti gli interventi di manutenzione sulle strade e organizzazione e gestione degli allestimenti e attività connesse a eventi e manifestazioni
    • gestione di tutti gli interventi di manutenzione e di pronto intervento sugli edifici ed impianti comunali
    • gestione delle attività di pronto intervento con personale dipendente e ditte esterne
    • organizzazione e gestione del magazzino comunale
  • In qualità di Responsabile di P.O. Del Servizio Attività Produttive Commercio e S.U.A.P. (dal 2007, P.E.G. assegnati n. 1 di 4: Personale assegnato n. 1 unità):
    • procedure istruttorie finalizzate alla autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi
    • gestione amministrativa e tecnica finalizzata alla ricezione, all’istruttoria alle verifiche di conformità e alla formazione dei relativi titoli abilitativi
    • coordinamento delle fasi endoprocedimentali di competenza dei vari uffici ed Enti terzi nell’ambito di procedimenti unici
    • programmazione e promozione
Data Dal 01/10/2004 al 30/06/2009
Ente COMUNE DI TORRITA DI SIENA
Piazza Matteotti, Torrita di Siena (SI)
Tipo di impiego RESPONSABILE DEL SERVIZIO ASSOCIATO tra :
Comune di TORRITA DI SIENA (SI),
Comune di SINALUNGA (SI)
Comune di TREQUANDA (SI)
in materia di Vincolo Idrogeologico (L.R. 39/2000)
Mansioni e responsabilità ENTE PRIVO DI DIRIGENZA: INCARICO DI P.O. EQUIPARATO A TUTTI GLI EFFETTI AD INCARICO DIRIGENZIALE Compiti in materia di:
  • formazione dei titoli abilitativi: autorizzazioni e DIL
  • gestione amministrativa e tecnica per l’istruttoria e le verifiche di conformità e di rilascio delle autorizzazioni
  • verifica di completezza formale delle dichiarazioni inizio lavori
  • vigilanza per la parte di competenza, al fine del controllo della rispondenza degli interventi edilizi alle prescrizioni dei titoli autorizzatori
  • accertamento e repressione abusi ed emissione provvedimenti sanzionatori
  • tenuta degli archivi
Data Dal 01/02/2000 al 14/09/2004
Ente COMUNE DI TORRITA DI SIENA
Piazza Matteotti, Torrita di Siena (SI)
Tipo di impiego POSIZIONE ORGANIZZATIVA: DIRETTORE AREA TECNICO MANUTENTIVA: UFFICIO LAVORI PUBBLICI, PATRIMONIO E AMBIENTE UFFICIO ATTIVITA' PRODUTTIVE E COMMERCIO
Mansioni e responsabilità ENTE PRIVO DI DIRIGENZA: INCARICO DI P.O. EQUIPARATO A TUTTI GLI EFFETTI AD INCARICO DIRIGENZIALE Responsabile di P.O. degli Uffici Lavori pubblici e Patrimonio e dell'Ufficio Attività produttive e commercio (dal 2002)
Data Dal 01/01/1998 al 31/01/2000
Ente COMUNE DI TORRITA DI SIENA
Piazza Matteotti, Torrita di Siena (SI)
Tipo di impiego POSIZIONE ORGANIZZATIVA: DIRETTORE UFFICIO LAVORI PUBBLICI e PATRIMONIO
Mansioni e responsabilità Responsabile di Posizione Organizzativa dell'Ufficio Lavori pubblici e Patrimonio.
Data Dal 03/06/1996 al 31/12/1997
Ente COMUNE DI TORRITA DI SIENA
Piazza Matteotti, Torrita di Siena (SI)
Tipo di impiego Compiti in materia di progettazione e direzione di
lavori pubblici
Mansioni e responsabilità Attività di progettazione e direzione Lavori pubblici
Data Dal 15/01/1996 al 02/06/1996
Ente COMUNE DI CHIANCIANO TERME (SIENA)
Chianciano Terme (SI)
Tipo di impiego Istruttore tecnico direttivo
Mansioni e responsabilità Compiti in materia di progettazione di lavori pubblici

Data Dal 01/06/1989 al 14/12/1995
Società
IMPRESA GENERALE DI COSTRUZIONI – Arezzo
Tipo di azienda / settore IMPRESA DI COSTRUZIONI
Settore Opere Pubbliche
Tipo di impiego DIRETTORE UFFICIO TECNICO E DI PRODUZIONE
Mansioni e responsabilità Compiti in materia di:
  • attività di supporto alla Direzione Generale per il raggiungimento degli obiettivi generali, economici e tecnici
  • gestione delle risorse umane economiche e strumentali assegnate nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate
  • gestione in autonomia del processo tecnico e tecnologico della società
  • direzione e coordinamento delle attività (cantieri) dell'azienda
  • gestione dei rapporti con i settori aziendali e di gruppo e con gli enti esterni
  • controllo della la regolarità e correttezza dei processi costruttivi
Principali attività:
  • edilizia sociale e industriale
  • grandi infrastrutture viarie (lotto FI-PI-LI- e lotto DUE MARI), ferroviarie (Linea Roma-Frenze) e sottopassi (con sistema di avanzamento oleodinamico)
  • dighe in rilevato (Montedoglio sul Tevere)
  • viadotti (con sistema di avanzamento oleodinamico)
Data Dal 08/09/1986 al 31/05/1989
Società IMPRESA COOPERATIVA DI COSTRUZIONI – Pistoia
Tipo di azienda / settore IMPRESA DI COSTRUZIONI: Settore Opere Pubbliche
Tipo di impiego DIRETTORE TECNICO DI CANTIERE
Mansioni e responsabilità Compiti in materia di:
  • grandi infrastrutture di vendita (Ipercoop)
  • infrastrutture ferroviarie (linea Livorno-Genova) e sottopassi (con sistema di avanzamento oleodinamico)

Data Dal 02/08/2018
Ente COMUNE DI AREZZO
Direzione Tecnica – Servizio Pianificazione Urbanistica e Governo del Territorio
Incarico MEMBRO DEL GRUPPO DI LAVORO E PROGETTAZIONE DEI NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA DEL COMUNE DI AREZZO:
  • VARIANTE GENERALE AL PIANO STRUTTURALE;
  • NUOVO PIANO OPERATIVO
AI SENSI DELLA L.R. n. 65/2014.
Data Dal 23/03/2017
Ente PROVINCIA DI AREZZO
via Spallanzani (Arezzo)
Incarico MEMBRO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI
AI SENSI DEL D.P.R. N. 327/2001 (TESTO UNICO IN MATERIA DI ESPROPRI) E DELLA L.R. TOSCANA N. 30/2005. Incarico attribuito con Delibera della Giunta del Comune di Arezzo n. 109 del 23/03/2017.
Data Dal 20/12/2016
Ente AGENZIA DELLE ENTRATE
DIREZIONE PROVINCIALE DI AREZZO
Incarico MEMBRO SUPPLENTE DEL COMITATO CONSULTIVO TECNICO DELL'OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE DELLA PROVINCIA DI AREZZO Procedura Operativa n. 2/2016 della DC OMISE
Data Dal 17/12/2016 al 17/12/2021
Ente COMUNE DI CIVITELLA VAL DI CHIANA (AR)
Civitella Val di Chiana (AR)
Incarico MEMBRO DELL'AUTORITA' COMPETENTE IN MATERIA DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.) AI SENSI DEL D. LGS. N. 152/2006 (CODICE DELL'AMBIENTE) E L.R. TOSCANA N. 10/2010 (NORME IN MATERIA DI VAS, VIA E VALUTAZIONE DI INCIDENZA)
Data Dal 17/12/2016 al 17/12/2021
Ente COMUNE DI CIVITELLA VAL DI CHIANA
Civitella Val di Chiana (AR)
Incarico MEMBRO DELLA COMMISSIONE DEL PAESAGGIO AI SENSI DEL D. LGS N. 42/2004 (CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO) E L.R. TOSCANA N. 65/2014 (NORME PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO)
Data Dal 14/06/2012 al 30/03/2013
Ente COMUNE DI SINALUNGA
Piazza Garibaldi, Sinalunga (SI)
Incarico ATTIVITA' DI CONSULENZA FINALIZZATA AL PROCEDIMENTO DI ADOZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE AI SENSI DELLA L.R. TOSCANA N. 01/2005
Data Dal 15/12/2009 ad oggi
Ente PROVINCIA DI AREZZO (AR)
Via Spallanzani, Arezzo
Incarico MEMBRO DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI AI SENSI DEL D.P.R. N. 327/2001 (TESTO UNICO IN MATERIA DI ESPROPRI) E DELLA L.R. TOSCANA N. 30/2005. Incarico attribuito con Delibera della Giunta del Comune di Arezzo n. 698 del 15/12/2009.
Data Dal 26/02/2008 al 19/09/2011
Società AREZZO CASA S.P.A.
Via Margaritone n. 6, Arezzo
Incarico ATTIVITA' DI COLLAUDO DELLA COSTRUZIONE DI N. 2 EDIFICI PER N. 25 ALLOGGI DESTINATI AD EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA IN LOC. SAN GIOVANNI VALDARNO (AREZZO)
Data Dal 23/12/1997 al 21/07/2005
Ente ENTE IRRIGUO UMBRO-TOSCANO
Via Ristoro d'Arezzo, Arezzo (AR)
Incarico ATTIVITA' DI COLLAUDO DELLE OPERE DI ADDUZIONE PRIMARIA DEL SISTEMA OCCIDENTALE DELLA GALLERIA DI DERIVAZIONE DELLO SBARRAMENTO DI MONTEDOGLIO PER LA VALDICHIANA: PONTE TUBO SUL FIUME ARNO IN LOC. BORGO A GIOVI - CAPOLONA (AREZZO)
Data Dal 26/07/1989

TRIBUNALE DI AREZZO - Arezzo
Incarico ATTIVITA' DI CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO Iscrizione nell’Elenco dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Arezzo

Data Dal 22/02/2018
Ente REGIONE TOSCANA e COMUNE DI AREZZO
Qualifica / livello conseguito REGIONE TOSCANA - POR. FSE. 2014/2020 - GIOVANI SI
FONDO SOCIALE EUROPEO
OPERATORE PROGETTO DEL SERVIZIO CIVILE REGIONALE c/o COMUNE DI AREZZO Ufficio SUAP: "Insieme per un commercio sostenibile. Produttori, commercianti, consumatori evolontari per costruire rapporti corretti ed una efficace comunicazione".
Data 08/01/2018
Ente COMUNE DI AREZZO
Qualifica / livello conseguito IDONEO NELLA SELEZIONE PUBBLICA PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DEL DIRIGENTE DEL "PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DEL COMUNE DI AREZZO".
Data 23/11/2016
Ente COMUNE DI AREZZO
Qualifica / livello conseguito IDONEO NELLA SELEZIONE PUBBLICA PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE TECNICA – SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E GOVERNO DEL TERRITORIO LIVELLO DIRIGENZIALE
Data 02/12/2015
Ente COMUNE DI AREZZO
Qualifica / livello conseguito IDONEO NELLA SELEZIONE PUBBLICA PER L'ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE TECNICA – SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA E GOVERNO DEL TERRITORIO LIVELLO DIRIGENZIALE
Data 27/02/2012
Ente COMUNE DI AREZZO
Qualifica / livello conseguito IDONEO NELLA PROCEDURA COMPARATIVA INDETTA DAL COMUNE DI AREZZO PER IL CONFERIMENTO DI N. 22 INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA
Data 28/11/2011
Ente COMUNE DI AREZZO
Qualifica / livello conseguito Idoneo (3° classificato) nella procedura selettiva concorsuale pubblica per la copertura a tempo determinato della seguente POSIZIONE DIRIGENZIALE: PIANIFICAZIONE URBANISTICA LIVELLO DIRIGENZIALE
Data 31/10/2008
Ente COMUNE DI AREZZO
Qualifica / livello conseguito 1° CLASSIFICATO nel CONCORSO PUBBLICO INDETTO DAL COMUNE DI AREZZO PER LA COPERTURA, CON CONTRATTO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DI N. 2 POSTI DI CAT. D, PROFILO “ESPERTO OPERE E IMPIANTI”
Data 05/10/2007
Società Soc. AREZZO CASA S.p.A.
Arezzo
Qualifica / livello conseguito IDONEO nella graduatoria finale di merito del concorso indetto da AREZZO CASA s.p.a per incarico nell’area tecnica-progettazione
Data 01/07/2007
Azienda AZIENDA U.S.L. N. 8
AREZZO
Qualifica / livello conseguito IDONEO nella selezione per INCARICO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' LEGATE ALLA CERTIFICAZIONE DEL BILANCIO AZIENDALE E PER IL COORDINAMENTO DELL'AREA DI PROGRAMMAZIONE STRATEGICA E DI CONTROLLO AZIENDALE LIVELLO DIRIGENZIALE

Data 14 maggio 2018
Ente Omniavis – Agenzia Formativa (Firenze)
Descrizione Aggiornamento della regolamentazione interna degli sportelli S.U.E. E S.U.A.P. per il sul controllo delle SCIA e SCIA UNICA con individuazione dei criteri di cui all’art 71 del DPR n° 445/2000;” - Ore 6.
Data 27 novembre 2017
Ente Caldarini & Associati – Agenzia Formativa (Firenze)
Descrizione “Abusi Edilizi e Sanzioni - Rilevazione, applicazione delle sanzioni, effetti sui beni. Aggiornamenti normativi della L. 164/2014 e L. 221/2015 e della riforma c.d. “Madia” sul procedimento edilizio” - Ore 6.
Data 18 e 25 maggio 2017
Ente ANCI – Agenzia Formativa (Firenze)
Descrizione Percorso formativo : “La disciplina del terriotrio rurale: LR Toscana 65/2014 modificata dalla LR Toscana 43/2016”; Ore 6+6.
Data 6 e 7 dicembre 2016
Ente Espropri on-line / C.N.C.P.E. (Padova)
Descrizione Seminario in materia di “Espropriazione per pubblica utilità: Indennità. Procedura, Patologia”. Ore 6+6.
Data 7 ottobre 2013
Ente Ti-Forma (Firenze)
Descrizione Seminario in materia di : ”La legge 98/2013 di conversione del decreto del fare: la nuova ristrutturazione edilizia, l'agibilità parziale, l'acquisizione preliminare degli atti di assenso e altre innovazioni”.
Data 23 giugno 2010
Ente Ti-Forma (Firenze)
Descrizione Seminario in materia di: “Perequazione e compensazione negli strumenti della pianificazione e negli atti di governo toscani – modelli applicativi, fonti, problematiche di legittimità alla luce delle più recenti pronuncie della giurisprudenza amministrativa”.
Data 22 ottobre 2009
Ente Maggioli (Bologna)
Descrizione Seminario in materia di : “Espropriazione per pubblica utilità – La stima dei benni immobili nelle vicende espropriative - L'estimo dei diritti reali”.
Data 20 e 21 ottobre 2009
Ente Maggioli (Bologna)
Descrizione Seminario in materia di : “Espropriazione per pubblica utilità – La disciplina del procedimento espropriativo”.
Data 14 e 21 settembre 2009
Ente Ti Forma (Firenze)
Descrizione Seminario in materia di: “Il procedimento, il provvedimento, l'attività amministrativa e l'accesso nella legge 241/1990 alla luce delle modifiche della legge 69/2009: principi, casi, soluzioni giurisprudenziali”.

Capacità e competenze manageriali
  • Pianificazione e programmazione di processi
  • Traduzione operativa e di attuazione dei programmi, degli indirizzi e degli obiettivi assegnati
  • Autonoma capacità di gestione delle risorse assegnate con efficienza, efficacia ed economicità per il raggiungimento degli obiettivi
  • Governo di tutti i processi di pianificazione e programmazione dei servizi offerti
  • Organizzazione e negoziazione in un’ottica di qualità delle prestazioni fornite e dei rapporti intrattenuti
  • Orientamento all’efficienza anche mediante l’impiego della tecnologia informatica
  • Svolgimento di funzioni di alta specializzazione nel contesto dell’ambito professionale di competenza in un’ottica di servizio alla collettività e di partecipazione ai processi funzionali al raggiungimento degli obiettivi assegnati
Capacità e competenze relazionali
  • Gestione del personale improntata allo sviluppo comportamentale e professionale, nonché al mantenimento del miglior clima organizzativo, in funzione del raggiungimento degli obiettivi assegnati
  • Gestione dei cambiamenti organizzativi e delle innovazioni dei processi
  • Coordinamento, motivazione e valutazione del personale assegnato
  • Cura dell'integrazione tra le diverse articolazioni della struttura organizzativa
  • Capacità di stabilire corrette relazioni con l’utenza
Capacità e competenze tecniche
  • Progettazione urbanistica in materia di strumenti della pianificazione
  • Progettazione urbanistica in materia di piani urbanistici e programmi di settore
  • Formazione regolamenti in materia urbanistico-edilizia
  • Progettazione e Direzione Lavori in ambito opere pubbliche in materia di edilzia civile e industriale e opere infrastrutturali
  • Collaudi strutturali e tecnico-amministrativi
  • Perizie tecniche ed economiche
  • Utilizzo delle applicazioni informatiche più diffuse (scrittura, calcolo, disegno)